Le indicazioni INPS sugli ammortizzatori sociali del decreto legge 18/2020

news ebinter

L’INPS ha pubblicato la circolare n. 47 del 28 marzo 2020 contenete indicazioni in materia di :

  • trattamento ordinario di integrazione salariale – CIGO
  • fondo di integrazione salariale – assegno ordinario – FIS
  • cassa integrazione in deroga – CIGD

La circolare è emanata d’intesa con il Ministero del Lavoro e fornisce i primi indirizzi applicativi sulle misure straordinarie introdotte dal decreto-legge n. 18/2020, unitamente alle istruzioni sulla corretta gestione dell’iter di concessione relativo ai trattamenti di sostegno al reddito contenuti nel medesimo decreto, dando anche conto di come gli stessi deroghino alle vigenti norme che disciplinano l’accesso agli ordinari strumenti di tutela in costanza di rapporto di lavoro.

In attesa della preparazione di una nota di illustrazione della circolare, riteniamo però opportuno evidenziare che l’INPS ha definitivamente chiarito che potranno accedere alla cassa integrazione in deroga – CIGD le aziende che, avendo diritto solo alla CIGS, non possono accedere ad un ammortizzatore ordinario con causale “COVID-19 nazionale”.

A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo l’Istituto ricorda che rientrano in tale ammortizzatore sociale le aziende del commercio e le agenzie di viaggio e turismo sopra i 50 dipendenti.

circ_inps_47_sostegno_economico
Circolare-numero-47-del-28-03-2020_Allegato-n-2-1

L'articolo Le indicazioni INPS sugli ammortizzatori sociali del decreto legge 18/2020 sembra essere il primo su Ebinter.

Condividi: